Navigandum est pro ventorum flatibus:
Occorre navigare a favore di vento.
La fondazione promuove la realizzazione di numerose iniziative a sostegno della crescita armonica del mediterraneo. Le arti, in particolare, sono il medium privilegiato per la concretizzazione di questa tensione progettuale.
La sede espositiva della Fondazione è Palazzo Trinacria, a Palermo. Oggi dimora storica, il Palazzo è stato progettato nel 1840 dagli architetti Gigante e Trombetta per conto del principe Lanza Branciforte, con l’obiettivo di divenire il primo hotel di lusso di Palermo, col nome di Hotel Trinacria.
Con una tecnologia all’avanguardia, Palazzo Trinacria è a oggi la prima sala immersiva permanente in Sicilia. La fondazione ha infatti scelto di rimodulare i propri spazi espositivi, con l’ambizione di divenire
protagonista della contemporanea innovazione digitale per le arti e la cultura.
Oggi la fondazione promuove, da pioniera, nuove forme di fruizione artistica esperienziale e interattiva, attraendo il pubblico in ambienti digitali con lo scopo di diffondere nuove concezioni di fruizione artistica, incentrate sul multisensoriale e sul pieno coinvolgimento emotivo e cognitivo del visitatore.
La fondazione collabora con professionalità e istituzioni culturali di rilievo anzitutto mediante il suo programma di residenze d’artista. La foresteria, che si sporge sulla celebre Passeggiata delle Cattive, ospita da anni artisti di pregio, con l’obiettivo di esporre opere site-specific dedicate ai temi cari alla fondazione.
La fondazione ha collaborato con Manifesta, celebre biennale europea d’arte contemporanea, ospitando l’artista Taus Makhacheva, già in mostra per l’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia. In partenariato, la fondazione ha infine promosso una delle mostre più di successo del 2020 per Palermo e la Sicilia: Ritratto di ignoto, un artista chiamato Banksy.
Più di recente, la fondazione ha abbracciato temi civici e naturalistici, promuovendo approcci e sensibilità ecologiche.
La fondazione sostiene soprattutto l’environmental art, dal forte potere persuasivo, dando inoltre voce a giovani artisti emergenti, come nel caso della residenza Flora Marina.
L’impegno della fondazione prosegue in ambito progettuale, in iniziative a valere su fondi comunitari che pongono al centro la diffusione dei temi dell’economia del mare e della sua sostenibilità, della tutela ambientale, del patrimonio culturale e paesaggistico.
Orgoglio della Fondazione Pietro Barbaro, il nostro quartier generale è uno degli edifici più antichi e storici di Palermo, il Palazzo Trinacria.