Open Daily 09:00–17:30, Sab-Dom: chiuso

Taus Makhacheva

Taus Makhacheva è nata a Mosca nel 1983.

Ha studiato a Londra e a Mosca.

Le sue opere sono esposte alla Tate Modern di Londra, al MuHKA di Anversa, al Museo d’arte moderna di Mosca, alla Kadist Art Foundation di Parigi e San Francisco e alla Videosight Foundation di Torino.

Il fulcro del suo lavoro sono la storia e l’immaginario del suo territorio natale. Taus Makhacheva, infatti, adopera una vasta gamma di supporti per presentare il suo lavoro, come video, installazioni e fotografie attraverso cui l’artista si interroga sul confine tra gli opposti e su come il passato del suo Paese possa re-inventarsi nella vita quotidiana, trasformandosi in un processo di ricerca di una nuova identità.

Taus Makhacheva ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2017, alla Biennale di Shanghai nel 2016 e alla Biennale di Mosca nel 2015.

In occasione della mostra biennale di arte contemporanea Manifesta 12, la Fondazione Pietro Barbaro ha ospitato la video-installazione dell’opera “Baida” di Taus Makhacheva nella sua sede di Palazzo Trinacria a Palermo. La performance, originariamente sviluppata per la Biennale di Venezia del 2017, racconta il precario e indissolubile rapporto che lega le vite dei pescatori del villaggio di Starii Terek in Daghestan, alle incontrovertibili forze naturali che dominano il  mare.

L’iniziativa ha coinvolto un pubblico di turisti e abitanti del territorio, tra cui molte famiglie, suscitando interesse e partecipazione e invogliando il pubblico a visitare la mostra più di una volta.

Via Principe di Belmonte 55, Palermo
Sede Espositiva: Palazzo Trinacria, Via Butera 24, Palermo
C.F. 97220040824

INFORMAZIONI E VISITE GUIDATE
Tel: +39 091 33 33 33
Mobile: +39 3346620437
info@fondazionepietrobarbaro.org
Open Hours
Lun-Ven: 09:00 – 17:30
Sab-Dom: Chiuso
©2024 Fondazione Pietro Barbaro. All rights reserved.